Nell’industria medica, forse ciò che conta più della medicina è ciò che è scritto sulla bottiglia. Dopo tutto, come si fa a sapere cosa viene prescritto se non c’è un’etichetta sul medicinale? È qui che entra in gioco il ruolo delle etichette mediche.

Le etichette per apparecchiature mediche fungono da meccanismi di allerta per pazienti e medici. Non solo forniscono informazioni sul nome del medicinale, ma anche le sue istruzioni per l’uso, il dosaggio, i dettagli sugli effetti collaterali (se presenti) e, ovviamente, il prezzo e la data di scadenza. Per i medici, specificano anche se ci sono allergie o dettagli assicurativi sul paziente.

Ci sono vari tipi di etichette medicinali tra cui scegliere, a seconda delle esigenze e dei requisiti di un individuo o di un’azienda. Le etichette mediche Redi Tag come le etichette allergiche, ad esempio, sono di forma rettangolare e misurano 1,38 pollici di larghezza  etichette adesive personalizzate per vasetti  e 5,5 pollici di lunghezza. Queste etichette adesive sono governate per le note e sono utilizzate al meglio per aggiornare le cartelle cliniche. Si può anche optare per un’etichetta di allergia rosso fluorescente che attiri immediatamente l’attenzione per informare di qualsiasi allergia di cui soffre il paziente. Queste etichette sono di dimensioni inferiori e misurano 1 pollice di larghezza e 2,5 pollici di lunghezza. Tutte le etichette di allergia sono fornite in comodi rotoli con una scatola dispenser.

Tabbies è un altro marchio popolare di etichette mediche personalizzate [http://gotoforms.com/medical_labels_935_ctg.htm]. Sono popolari per le loro etichette di avvertenza per le allergie e per le etichette di autorizzazione. Queste ultime, ad esempio, sono etichette rettangolari, che misurano 3,25 pollici di lunghezza e 1,75 pollici di larghezza, e sono di colore rosso e bianco. Ogni confezione contiene 250 etichette per l’uso. Le etichette assicurative di Tabbies misurano 1 pollice di larghezza e 3 pollici di lunghezza e sono accompagnate da un messaggio in grassetto “Assicurazione”, per fornire informazioni vitali ai medici. Il colore rosa brillante di queste etichette aiuta a catturare rapidamente l’attenzione.

I tabbies hanno anche etichette informative per i pazienti per apparecchiature mediche. Ad esempio, se un paziente ha meno di 18 anni, nella sua cartella clinica dovrebbe essere apposta un’etichetta minore. Inoltre, il colore verde brillante attira l’attenzione immediata sui dettagli del paziente.

Riservatezza Le etichette mediche aiutano a tenere lontani gli occhi indiscreti. L’etichetta di sicurezza di Redi Tag è un nastro adesivo rosso brillante con un messaggio “Riservato”, che può essere applicato su qualsiasi cartella o file di documenti medici. Sono disponibili in una pratica scatola dispenser e in rotoli per un facile utilizzo.